Evento: Gli spazi sabaudi

Il Centro "G.Casalis" ha il piacere di segnalare il 
Seminario internazionale di studi 
Gli spazi sabaudi. Percorsi e prospettive della storiografia 
(Vercelli-Venaria-Torino: 25-27 novembre 2015) 
 
Tra i numerosi inteventi vi segnaliamo quelli di Alice Raviola (26/10), Maria Luisa Sturani (27/10) e in modo particolare quello di Vittorio Tigrino: Dal Dizionario Casalis allo Schedario Storico Territoriale dei Comuni Piemontesi. Spazio, territorio e località nel Piemonte di Antico Regime (Reggia di Venaria, 26/10: h.10.30)
 
La significativa produzione storiografica degli ultimi tre decenni sugli spazi sabaudi dal medioevo all’unità nazionale merita di essere oggetto di un bilancio complessivo.  Il convegno intende fare il punto sullo stato della ricerca nei diversi ambiti disciplinari e individuare nuove linee e prospettive di indagine, mettendo in luce le più recenti acquisizioni, i nodi problematici, i possibili sviluppi tematici.
Il dibattito si propone come momento cruciale e irrinunciabile di questo incontro fra studiosi di discipline diverse, ma accomunati da percorsi generazionali e intellettuali non dissimili, con l’obiettivo di rinsaldare il dialogo e di aprirlo a futuri contributi.